Il vostro browser non è aggiornato!

Aggiorna il vostro browser per visualizzare correttamente questo sito web.

Disclaimer
Per continuare, seleziona il tuo domicilio e il tipo di investitore. A seconda del suo domicilio e del tipo di investitore, può avere un accesso completo o limitato alle informazioni per motivi legali.

I clienti privati sono considerati clienti ai sensi dell'art. 4 comma 2 FIDLEG

I clienti professionali/istituzionali sono clienti ai sensi dell'art. 4 cpv. 3-5 e dell'art. 5 cpv. 1 e 3- 4 FIDLEG nonché dell'art. 10 cpv. 3 e 3ter CISA in combinazione con l'art. 6a OICol. Art. 6a CISO

NOTE IMPORTANTI

GENERALE

Utilizzando il sito web www.bbbiotech.com, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato le importanti avvertenze generali della BB Biotech AG e i seguenti termini e condizioni. Questi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso e l'uso di alcuni o tutti i siti Internet può essere limitato o terminato.

L'accesso e l'utilizzo del sito Internet da parte dell'utente e le presenti condizioni legali sono regolati dal diritto svizzero.

NESSUNA RACCOMANDAZIONE O OFFERTA DI SOTTOSCRIZIONE (O ACQUISTO) O RISCATTO (O VENDITA)

I prodotti menzionati su questo sito non sono adatti a tutti gli investitori. Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono una consulenza finanziaria, legale, fiscale e/o di altro tipo. Le decisioni di investimento o di altro tipo non dovrebbero essere prese esclusivamente sulla base di questo documento. In particolare, non dovreste effettuare alcun investimento prima di aver letto il contratto o il prospetto del fondo in questione, le relazioni annuali e semestrali, l'atto costitutivo (se applicabile) e qualsiasi altro documento richiesto dalla legge o dai regolamenti locali nelle giurisdizioni o nei paesi in cui il fondo d'investimento in questione è autorizzato o permesso di essere offerto o venduto al pubblico.

Al fine di determinare se un investimento in quote di un particolare prodotto soddisfa le vostre esigenze specifiche e le vostre considerazioni sul rischio, vi consigliamo di contattare un consulente finanziario indipendente. Inoltre, vi consigliamo di consultare un consulente fiscale indipendente per ottenere informazioni sulle norme fiscali nella vostra giurisdizione associate a uno specifico investimento alla luce della vostra situazione personale. In particolare, i trattati fiscali dipendono dalle circostanze individuali e sono soggetti a cambiamenti.

In particolare, per gli investitori del Regno Unito, la protezione degli investitori ai sensi del Financial Services Compensation Scheme non si applica agli investimenti in questi fondi.

Performance

La performance passata non è un'indicazione o una garanzia della performance futura delle attività. Il valore degli investimenti può fluttuare e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo investito. I dati di performance sono calcolati senza tenere conto delle commissioni e dei costi sostenuti a seguito di sottoscrizioni e riscatti. Questi costi hanno un impatto negativo sulle prestazioni. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono anche aumentare o diminuire il valore di un investimento.

Protezione dei dati

Accedendo a questo sito web, l'utente accetta l'informativa sulla privacy. Se non siete d'accordo con questa dichiarazione, vi preghiamo di non accedere ad altre pagine di questo sito web. Questa dichiarazione può essere aggiornata in qualsiasi momento. Vi raccomandiamo quindi di controllarlo regolarmente.

Conferma

Cliccando su "Accetta" accetti i termini e le condizioni legali. Altrimenti, seleziona "Rifiuta" per lasciare il sito.

Sostenibilità a livello di portafoglio

Dr. Daniel Koller, Head of Investment Team BB Biotech e membro del Consiglio di Amministrazione di Bellevue Asset Management AG, ha dichiarato:
Il nostro processo di investimento implementa pienamente le linee guida formali di investimento ESG di Bellevue Asset Management AG, pertanto tutti gli investimenti di BB Biotech vengono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali (secondo quanto definito, ad esempio, dai principi del Global Compact delle Nazioni Unite). Oltre ad applicare rigorosi criteri di esclusione – come gravi controversie che violano le norme universali in materia di ambiente, diritti umani o buona governance aziendale – i fattori ambientali, sociali e di governance sono integrati nell’analisi fondamentale di ogni azienda attraverso un processo di integrazione ESG in cui i rischi o le opportunità finanziarie associati sono valutati rispetto al futuro andamento dei prezzi. I rating ESG elaborati dal principale fornitore globale di valutazioni ESG (MSCI ESG Research) sono citati come riferimento in questo processo, mantenendo al contempo una necessaria prudenza e, in alcuni casi, mettendo in discussione il punteggio ESG.

Il punteggio ESG complessivo di BB Biotech AG è superiore al suo benchmark.

MSCI ESG Rating (CCC – AAA)

open glightbox
Fonte: MSCI ESG Research, Bellevue Asset Management, dati al 31 dicembre 2021 (punteggio relativo alla qualità ESG basato sul 96% di copertura MSCI ESG Research, Nasdaq Biotech Index (NBI) basato sul 91% di copertura).
 Il rating MSCI ESG spazia dai titoli «leader» (d’eccellenza, AAA-AA), «average» (nella media, A, BBB, BB) a quelli «laggards» (ritardatari, B, CCC). Nota: in taluni casi, laddove la metodologia di rating ESG possa comportare una discriminazione sistematica di società o settori, il gestore di investimenti può avere validi motivi per investire in presunti «ritardatari».

 

Bellevue Asset Management AG aderisce agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima adottato nel dicembre 2015 e sostiene misure volte a ridurre il riscaldamento globale. L’intensità di carbonio è misurata a livello di portafoglio almeno su base trimestrale e queste letture vengono confrontate con l’universo d’investimento pertinente o con il benchmark del rispettivo fondo.

Il rischio complessivo di carbonio di BB Biotech AG è basso:

Rischio di carbonio (t CO2 /mln USD fatturato)

open glightbox
Fonte: MSCI ESG Research, Bellevue Asset Management, dati al 31 dicembre 2021 (punteggio relativo alla qualità ESG basato sul 96% di copertura MSCI ESG Research, Nasdaq Biotech Index (NBI) basato sul 91% di copertura).
NomeMSCI 
ESG Rating
Intensità di CO2
(t/mln USD fatturato)
Peso nel 
portafoglio
ModernaBB22.2 10.6%
Argenx SEA23 8.5%
Ionis PharmaceuticalsBB21.9 7.8%
Neurocrine BiosciencesBBB40.5 6.4%
Vertex PharmaceuticalsA2.6 5.7%
Fate TherapeuticsBB22.9 5.4%
IncyteBBB4.3 5.3%
Alnylam PharmaceuticalsBBB22.2 4.7%
Intra-Cellular TherapiesA44.5 4.6% 
ArvinasA36.4 4.5%
Agios PharmaceuticalsBBB23 3.6%
Sage TherapeuticsB22.2 3.4%
Relay TherapeuticsB21.9 3.1%
BiogenAA7 3.0%
MacrogenicsBBB23 2.9%
Myovant SciencesBBB23 2.4%
Revolution MedicinesBB23 2.2%
Kezar Life Sciencesn.an.a. 2.1%
Crispr TherapeuticsBB23 1.8%
 Essa PharmaA23 1.8%
 Scholar Rock HoldingBBB23 1.4%
 Radius HealthBB44.6 1.3%
ExelixisB40.51.3%
Beam TherapeuticsBBB-1.2%
Molecular Templatesn.a.n.a.1.1%
Nektar TherapeuticsBBB40.50.9%
Generation Bio Co.BB230.7%
Mersana TherapeuticsBBB230.6%
Esperion Therapeuticsn.an.a.0.6%
Black Diamond Therapeuticsn.an.a.0.5%
 Wave Life Sciencesn.a n.a. 0.4%
Homology MedicinesA210.2%
    
Portafoglio di BB Biotech AGA23.2100%

I nostri gestori del portafoglio sono impegnati in un dialogo attivo e costruttivo con i dirigenti e altri importanti stakeholder delle società in portafoglio su questioni ambientali, sociali e di governance (impegno). I diritti di voto nelle assemblee generali annuali degli azionisti sono esercitati attivamente attraverso il voto per delega.

Esclusioni basate sul valore

Poiché la strategia di investimento di BB Biotech AG si concentra sul settore sanitario, non vengono effettuati investimenti in società con attività commerciali in aree considerate controverse in base alle opinioni sociali prevalenti:

Area di businessSoglia di fatturato
(in base alla politica)
BB Biotech AG 
(al Dicembre 31. 2021)
Armi controverse0%0%
Armi tradizionali10%0%
Carbone termico5%0%
Fracking/sabbie bituminose5%0%
Produzione di tabacco5%0%
Vendita di tabacco20%0%
Pornografia5%0%
Gioco dazzardo5%0%
Olio di palma5%0%

Impegno e amministrazione responsabile

I nostri gestori del portafoglio sono impegnati in un dialogo attivo e costruttivo con i dirigenti e altri importanti stakeholder delle società in portafoglio su questioni ambientali, sociali e di governance (impegno). I diritti di voto nelle assemblee generali annuali degli azionisti sono esercitati attivamente attraverso il voto per delega.

L’investimento responsabile non si esaurisce con il processo di due diligence e con la selezione delle società partecipate; l’importanza di un impegno continuo con i team di gestione non può essere sopravvalutata. La gestione attiva dei fondi trae probabilmente una parte sostanziale delle sue opportunità di generazione alfa attraverso la capacità di considerare e discutere in modo proattivo su potenziali problemi con i team di gestione della società. Siamo lieti di rilevare che la pandemia non ha avuto un impatto negativo sulla disponibilità dei team di gestione per riunioni regolari o ad hoc al fine di discutere di tali argomenti.

Sia Bellevue Asset Management AG sia il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech prendono molto sul serio i nostri obblighi di voto e abbiamo posto in essere diverse strutture per garantire il nostro voto in tutte le assemblee degli azionisti. I punti all’ordine del giorno che riteniamo possano avere un impatto materiale sullo sviluppo a lungo termine della società (ad es. sistemi di retribuzione e incentivazione, composizione del consiglio) vengono esaminati in dettaglio prima di decidere come votare. Prima di votare contro eventuali punti all’ordine del giorno, interagiamo con i team di gestione e i membri del consiglio o del comitato per discutere di tali argomenti, assicurandoci di averli compresi e comunicando in anticipo le ragioni alla base di tali decisioni. L’analisi approfondita di argomenti quali le strutture e le misure retributive evidenzia spesso opinioni strategiche fondamentali sia del Consiglio di Amministrazione che del team di gestione, ed è un’importante metrica decisionale per identificare l’allineamento tra le società in portafoglio e i valori e le opinioni di BB Biotech.

Nell’ultimo anno abbiamo partecipato a 28 riunioni di voto (per un totale di 179 delibere). In generale, abbiamo votato in linea con le raccomandazioni della direzione, ad eccezione di 8 voti contrari. 26 riunioni riguardavano società negli Stati Uniti, una nei Paesi Bassi e una nel Regno Unito.

Digitalizzazione/intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) ha già prodotto successi rivoluzionari. A questi hanno contribuito sia i cambiamenti dinamici nel campo dell’informatica sia le innovazioni nel campo dell’apprendimento automatico (machine learning, ML). Di particolare interesse per BB Biotech AG sono gli approcci allo sviluppo dei farmaci di tipo computazionale o supportati dall’intelligenza artificiale. Le applicazioni dedicate coprono l’intero processo di sviluppo del farmaco, dalla tossicologia preclinica alla farmacologia, dalla progettazione della sperimentazione clinica al processo di omologazione e persino alla commercializzazione. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata, ad esempio, per identificare i candidati più adatti allo sviluppo, in modo più rapido e a costi inferiori.

Alcuni esempi sono Relay Therapeutics e Moderna:

In virtù di livelli di comprensione finora mai raggiunti sul movimento delle proteine e sul modo in cui questo comportamento dinamico è correlato al funzionamento delle proteine stesse, Relay Therapeutics ha sviluppato una piattaforma Dynamo, che integra una gamma di approcci sperimentali e computazionali all’avanguardia e consente a Relay di veicolare i principi attivi su questi target proteici che finora risultavano non trattabili o curabili in modo inadeguato. Ad oggi, l’azienda ha generato due promettenti farmaci oncologici candidati all’omologazione.

Moderna è nata per creare una piattaforma tecnologica per mRNA che funzionasse in modo molto simile a un sistema operativo di un computer. È progettata in modo che possa essere collegata e riprodotta in modo intercambiabile con diversi programmi. Nel caso di Moderna, il «programma» o «app» è il farmaco mRNA – la sequenza mRNA unica che codifica una proteina. Gli sforzi significativi di un ampio team dedicato di scienziati e ingegneri si sono concentrati esclusivamente sull’avanzamento della tecnologia di questa piattaforma. Il lavoro si è organizzato attorno a discipline chiave e in modo integrato per far progredire le conoscenze collegate alla scienza dell’mRNA e risolvere sfide che sono uniche per lo sviluppo di farmaci mRNA. Alcune di queste discipline comprendono la biologia mRNA, la chimica, la formulazione e la consegna, la bioinformatica e l’ingegnerizzazione proteica. Ancora più importante, questo approccio ha permesso di creare un vaccino altamente efficace e sicuro contro il SARS-CoV-2, sviluppato in tempi record se si considera che centinaia di milioni di persone sono state vaccinate in meno di un anno.

La quantità di dati pubblicati derivanti da sforzi di ricerca e sviluppo continua ad aumentare vertiginosamente. Per elaborarli analiticamente come team, abbiamo bisogno di strumenti e processi che ci consentano di gestire in modo migliore le informazioni disponibili pubblicamente e di incorporarle efficacemente nel processo d’investimento. Inoltre, il numero di aziende che utilizzano processi computazionali per sviluppare nuovi farmaci potenzialmente migliori, nonché progetti clinici e modalità di sviluppo più efficienti, sta crescendo rapidamente. Il know-how ci aiuta in questo caso a valutare i processi e le capacità di questi potenziali candidati a entrare in futuro nel nostro portafoglio azionario.

Talenti e capitale umano

Per noi è fondamentale che le aziende in cui investiamo abbiano una struttura solida e una buona reputazione in termini di attrazione, sviluppo e mantenimento dei talenti. Nel settore dello sviluppo di farmaci è fondamentale poter contare su collaboratori competenti e motivati, e questo è un criterio importante quando effettuiamo nuovi investimenti o monitoriamo gli investimenti attuali. In generale, i requisiti in termini di capitale umano e il «serbatoio» di talenti delle nostre società in portafoglio si evolvono in tutte le varie fasi di sviluppo per questo settore. Spesso le nuove società concentrano i propri sforzi inizialmente nella costituzione di un pool di ricercatori, seguito da team di esperti normativi e di sviluppo clinico e, nel tempo, dal personale con competenze nei settori della produzione e del controllo della qualità. Lo sviluppo di farmaci e la realizzazione di nuove piattaforme tecnologiche richiedono personale altamente qualificato e formato, che è la chiave per sostenere i lunghi cicli di investimento all’interno di questo settore. Pertanto, la crescita del pool di talenti deve essere considerata un segnale positivo, mentre l’aumento di fatturato rappresenta spesso un segnale di avvertimento per gli investitori.