Il vostro browser non è aggiornato!

Aggiorna il vostro browser per visualizzare correttamente questo sito web.

Disclaimer
Per continuare, seleziona il tuo domicilio e il tipo di investitore. A seconda del suo domicilio e del tipo di investitore, può avere un accesso completo o limitato alle informazioni per motivi legali.

I clienti privati sono considerati clienti ai sensi dell'art. 4 comma 2 FIDLEG

I clienti professionali/istituzionali sono clienti ai sensi dell'art. 4 cpv. 3-5 e dell'art. 5 cpv. 1 e 3- 4 FIDLEG nonché dell'art. 10 cpv. 3 e 3ter CISA in combinazione con l'art. 6a OICol. Art. 6a CISO

NOTE IMPORTANTI

GENERALE

Utilizzando il sito web www.bbbiotech.com, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato le importanti avvertenze generali della BB Biotech AG e i seguenti termini e condizioni. Questi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso e l'uso di alcuni o tutti i siti Internet può essere limitato o terminato.

L'accesso e l'utilizzo del sito Internet da parte dell'utente e le presenti condizioni legali sono regolati dal diritto svizzero.

NESSUNA RACCOMANDAZIONE O OFFERTA DI SOTTOSCRIZIONE (O ACQUISTO) O RISCATTO (O VENDITA)

I prodotti menzionati su questo sito non sono adatti a tutti gli investitori. Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono una consulenza finanziaria, legale, fiscale e/o di altro tipo. Le decisioni di investimento o di altro tipo non dovrebbero essere prese esclusivamente sulla base di questo documento. In particolare, non dovreste effettuare alcun investimento prima di aver letto il contratto o il prospetto del fondo in questione, le relazioni annuali e semestrali, l'atto costitutivo (se applicabile) e qualsiasi altro documento richiesto dalla legge o dai regolamenti locali nelle giurisdizioni o nei paesi in cui il fondo d'investimento in questione è autorizzato o permesso di essere offerto o venduto al pubblico.

Al fine di determinare se un investimento in quote di un particolare prodotto soddisfa le vostre esigenze specifiche e le vostre considerazioni sul rischio, vi consigliamo di contattare un consulente finanziario indipendente. Inoltre, vi consigliamo di consultare un consulente fiscale indipendente per ottenere informazioni sulle norme fiscali nella vostra giurisdizione associate a uno specifico investimento alla luce della vostra situazione personale. In particolare, i trattati fiscali dipendono dalle circostanze individuali e sono soggetti a cambiamenti.

In particolare, per gli investitori del Regno Unito, la protezione degli investitori ai sensi del Financial Services Compensation Scheme non si applica agli investimenti in questi fondi.

Performance

La performance passata non è un'indicazione o una garanzia della performance futura delle attività. Il valore degli investimenti può fluttuare e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo investito. I dati di performance sono calcolati senza tenere conto delle commissioni e dei costi sostenuti a seguito di sottoscrizioni e riscatti. Questi costi hanno un impatto negativo sulle prestazioni. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono anche aumentare o diminuire il valore di un investimento.

Protezione dei dati

Accedendo a questo sito web, l'utente accetta l'informativa sulla privacy. Se non siete d'accordo con questa dichiarazione, vi preghiamo di non accedere ad altre pagine di questo sito web. Questa dichiarazione può essere aggiornata in qualsiasi momento. Vi raccomandiamo quindi di controllarlo regolarmente.

Conferma

Cliccando su "Accetta" accetti i termini e le condizioni legali. Altrimenti, seleziona "Rifiuta" per lasciare il sito.

Strategia di investimento

BB Biotech investe in aziende biotecnologiche attive nello sviluppo di farmaci innovativi, ovvero in un segmento di mercato caratterizzato da forti tassi di crescita. L’accento è posto su società i cui prodotti si rivolgono a un fabbisogno medico non soddisfatto e che dispongono quindi del potenziale per conseguire livelli di crescita di fatturato e utile decisamente superiori alla media.
  • Portafoglio di esperti con focus su aziende biotecnologiche a piccola e media capitalizzazione composto da un massimo di 35 posizioni
  • Gestione attiva con grande convinzione
  • Team di gestione degli investimenti di grande esperienza e consiglio di amministrazione rinomato
  • Processo di due diligence a più stadi che include la considerazione di criteri di sostenibilità basati sull'analisi fondamentale bottom-up

Portafoglio diversificato con un focus sulle aziende biotecnologiche a piccola e media capitalizzazione

Oltre a società redditizie a elevata capitalizzazione, l’asset allocation è imperniata in misura sempre maggiore su aziende promettenti del segmento small & mid cap. Il team d’investimento si concentra non solo su ambiti affermati come oncologia, malattie rare e indicazioni neurologiche bensì anche sulle tecnologie del futuro, destinate a offrire con buona probabilità approcci farmacologici innovativi a fronte di profili terapeutici e vantaggi economici estremamente promettenti. Rientrano in questo novero tecnologie come le piattaforme RNA o le terapie cellulari o geniche. Viene perseguito come obiettivo un rendimento complessivo del 15% p.a. su un orizzonte temporale di medio-lungo termine.

«Puntiamo a un rendimento totale su un orizzonte di investimento medio-lungo del 15% all'anno»

Le classi d’investimento su cui BB Biotech può operare comprendono allocazioni dirette in azioni di società quotate, partecipazioni in aziende private, obbligazioni societarie e opzioni. Alla luce delle considerazioni di liquidità e di rischio/rendimento, BB Biotech alloca il proprio capitale quasi esclusivamente in strumenti azionari. Almeno il 90% del valore delle partecipazioni è costituito da società quotate in borsa. BB Biotech detiene sempre più del 50% del patrimonio in partecipazioni. Le obbligazioni costituiscono un’alternativa soprattutto in situazioni di mercati azionari fortemente negativi. Le operazioni su opzioni vengono effettuate in modo opportunistico sulle azioni delle società in portafoglio, oppure vengono utilizzate per finalità di copertura valutaria.

Processo di due diligence in più fasi basato sull'analisi fondamentale bottom-up

La selezione delle partecipazioni avviene in base a un approfondito processo di due diligence su più livelli. Un nostro principio irremovibile è infatti quello di comprendere ogni aspetto delle società in portafoglio. Prima di effettuare un investimento, il team analizza in dettaglio i parametri finanziari e verifica fattori quali il rispettivo contesto concorrenziale, la pipeline di sviluppo, il portafoglio di brevetti e la percezione di prodotti e servizi da parte dei clienti finali. Una notevole importanza viene attribuita anche a un contatto assiduo con il management delle società target degli investimenti. Siamo infatti convinti che risultati eccellenti possano essere conseguiti soltanto sotto la guida di una dirigenza altamente qualificata.

open glightbox

 

Ai fini della selezione delle posizioni in portafoglio, BB Biotech fa affidamento sulla pluriennale esperienza del proprio prestigioso CdA e sull’analisi fondamentale condotta dall’esperto team di gestione di Bellevue Asset Management AG. BB Biotech ricorre inoltre a una rete internazionale ampia e diversificata composta da medici e specialisti nei singoli settori terapeutici. Nella fattispecie, per ogni partecipazione il team allestisce un modello finanziario dettagliato che deve rappresentare in modo convincente il potenziale di raddoppio del valore in un arco temporale di quattro anni. A tale riguardo, il team non segue un benchmark predefinito, bensì fonda il proprio operato sulle proprie convinzioni. Il potenziale di performance si basa di norma su fattori quali forza innovativa, nuovi prodotti per la cura di gravi malattie e un management eccellente. Nell’ambito di un processo coerente e rigoroso di gestione del rischio viene costantemente verificata la validità degli argomenti d’investimento, attuando di conseguenza gli opportuni provvedimenti.

«Non seguiamo un punto di riferimento, ma la nostra convinzione»

    Portafoglio ad alta convinzione composto da un massimo di 35 posizioni

    Il portafoglio di BB Biotech AG è costituito di norma da 20 fino a 35 aziende biotecnologiche, con un mix tra titoli affermati a elevata capitalizzazione e aziende a piccola e media capitalizzazione. Le singole posizioni sono ponderate in funzione del loro profilo di rischio/rendimento. Le partecipazioni minori comprendono aziende biotech innovative, dotate di pipeline con prodotti molto promettenti. Sotto il profilo geografico, il mercato statunitense si distingue per la sua forza innovativa particolarmente marcata, e tale circostanza trova ovviamente espressione nel portafoglio. Questa dinamica viene favorita tra l’altro da elementi quali solidi centri di ricerca, condizioni quadro normative favorevoli all’industria e molteplici possibilità di finanziamento. 

    Ai nuovi investimenti in società a piccola e media capitalizzazione viene attribuita una ponderazione compresa tra lo 0.5% fino a un massimo del 4%, in modo da tenere in debita considerazione non solo il potenziale di rendimento ma anche il rischio di sviluppo. Come società di partecipazioni, BB Biotech dispone della flessibilità tecnico-finanziaria per accrescere nettamente la ponderazione in portafoglio a seguito di un incremento di valore sull’arco dell’orizzonte temporale. A seguito di sviluppi operativi favorevoli, quali studi di Fase III positivi, autorizzazioni sul versante normativo, una commercializzazione di successo del prodotto e il raggiungimento di utili cospicui e sostenibili, nel tempo queste partecipazioni possono infatti svilupparsi in top holding. Le posizioni e i rispettivi parametri di valutazione e di potenziale di crescita sono analizzati in via continuativa ed eventualmente ridotti di conseguenza.