ESG

Fattori ambientali, sociali e di governance

La priorità di BB Biotech è sempre stata e rimane quella di investire in aziende del settore delle biotecnologie. Gli investimenti sono gestiti in modo attivo e perseguono l’obiettivo di conseguire una performance a lungo termine a favore degli azionisti di BB Biotech.

La debita considerazione di elementi ambientali, sociali e di governance è qualcosa che, direttamente o indirettamente, costituisce e ha sempre costituito parte integrante del processo d’investimento di BB Biotech, nonché un fattore costantemente valutato nel contesto di rischi e opportunità ai fini del processo di due diligence di ogni decisione d’investimento.

L’elemento più importante nel campo dello sviluppo di farmaci è costituito dal potenziale impatto sociale positivo di portata significativa. L’aspirazione delle aziende biotech sarà quindi sempre quella di sviluppare preparati in grado di soddisfare esigenze mediche finora senza risposta.

Tutti gli investimenti di BB Biotech sono conformi all’Obiettivo numero 3 di sviluppo sostenibile dell’ONU «Salute e benessere. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età». Gli investimenti di BB Biotech forniscono alle aziende il capitale necessario affinché lo sviluppo di nuovi farmaci garantisca e migliori una vita sana e una condizione di benessere. Le terapie incentrate su importanti esigenze mediche non soddisfatte, come quelle dei pazienti affetti da malattie rare, cancro, patologie neurologiche, malattie croniche cardiovascolari e metaboliche ecc., costituiscono criteri fondamentali per la selezione degli investimenti.

L’obiettivo è sempre quello di individuare una cura risolutiva, ma già i miglioramenti a livello terapeutico possono fare una sostanziale e importante differenza positiva per i pazienti e, più in generale, alleggerire la pressione sui sistemi sanitari. Abbiamo constatato che i prodotti sviluppati dalle aziende biotecnologiche possono avere la capacità di cambiare radicalmente il modo in cui una malattia viene trattata. 

Quello dello sviluppo dei farmaci è uno dei settori più fortemente regolamentati a livello mondiale. Affinché un’azienda biotecnologica possa affermarsi con pieno successo, l’adozione di elevati standard di governance risulta essenziale.

Siamo consapevoli che le nostre attività produrranno inevitabilmente conseguenze dirette o indirette su questioni di natura ambientale, sociale o di governance societaria e che tali ripercussioni sono una nostra piena responsabilità.

Tutti gli investimenti di BB Biotech sono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali (secondo quanto definito ad esempio dai principi del Global Compact delle Nazioni Unite).

BB Biotech e Bellevue Asset Management forniranno una rendicontazione completa sulla propria strategia ESG e sui relativi risultati in linea con le leggi e le disposizioni normative applicabili.

Disponiamo di una politica ESG chiara e trasparente per la nostra organizzazione e per i nostri collaboratori e prendiamo le questioni ambientali, sociali e di governance sempre con la massima serietà a tutti i livelli della nostra organizzazione. La nostra politica ESG fissa inoltre standard concreti per quanto concerne l’uguaglianza di genere e la promozione del benessere di collaboratrici e collaboratori, oltre a includere i nostri principi guida per i piani di incentivo del personale.

Qui è possibile leggere informazioni dettagliate sulla strategia ESG di BB Biotech e sulla relativa implementazione.