Consiglio di Amministrazione

Dr. Erich Hunziker

Presidente
leggi di più

Dr. Erich Hunziker

Presidente
« Oltre a una solida storia di crescita, BB Biotech offre anche un livello di distribuzione nettamente superiore alla media »

Membro del CdA dal 2011, Presidente dal 2013. Dal 2001 al 2010 è stato presso Roche in funzione di responsabile finanziario e membro del Corporate Executive Committee. Dal 1983 al 2001 ha assunto varie posizioni dirigenziali in Corange, Boehringer Mannheim e infine presso il gruppo Diethelm-­Keller. È titolare di un dottorato in scienze ingegneristiche presso il Politecnico federale di Zurigo. Presidente del CdA di Light Chain Biosciences (NovImmune SA), Entsia Inter­national AG, discoveric ag, discoveric marina ag, discoveric bio alpha ag and discoveric bio beta ag e membro del Consiglio di Amministrazione di LamKap Bio alpha AG, LamKap Bio beta AG e LamKap Bio gamma AG.

Dr. Clive Meanwell

Vice presidente
leggi di più

Dr. Clive Meanwell

Vice presidente
« Un numero sempre maggiore di aziende biotech raggiunge la soglia della redditività. E grazie a pipeline di sviluppo particolarmente nutrite, questo trend appare destinato a proseguire in una prospettiva di lungo periodo »

Il Dr. Clive Meanwell è Vicepresidente e dal 2004 membro del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG. È fondatore e Presidente esecutivo di Population Health Partners LLC, una società d’investimento, nonché CEO di Population Health Investment Corporation, una società di acquisizione a scopo speciale (SPACE).È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EQRx Incorporated. Dr. Meanwell ha fondato The Medicines Company nel 1996 e da allora fino al 6 gennaio 2020 è stato membro del CdA e ha ricoperto una serie di posizioni di leadership tra cui Presidente, Presidente esecutivo, CEO e CIO. Dal 1995 al 1996 è stato partner fondatore e managing director di MPM Capital L.P. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni presso Hoffmann­-La Roche a Basilea e a Palo Alto (USA). Ha svolto un dottorato (MD/PhD) presso l’Università di Birmingham (Regno Unito), dove in seguito è stato anche docente di oncologia.

Dr. Susan Galbraith

Membro
leggi di più

Dr. Susan Galbraith

Membro
«Il settore delle biotecnologie ha evidenziato un’ulteriore evidente accelerazione grazie a progressi tecnologici rivoluzionari, come ad esempio CRISPR e la terapia genica, i quali consentono di comprendere appieno i processi biologici delle malattie e intervenire con grande efficacia»

Dr. Susan Galbraith fa parte del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech dal 2020. Ha fatto il proprio ingresso in AstraZeneca nel 2010, dove è a capo dell’unità Oncology Research and Early Development. È stata responsabile per lo sviluppo di vari farmaci anticancro di grande successo, autorizzati alla commercializzazione in numerosi paesi a livello mondiale. È inoltre co-responsabile dell’Onco-Innovation Group presso il Cambridge Cancer Center. Susan Galbraith è membro del Comitato scientifico dell’ICR Cancer Research Center of Excellence ed del Comitato finanziario AACR nonché del Comitato per il programma scientifico del convegno annuale AACR 2020/21. Susan Galbraith è un oncologo clinico e PhD con 20 anni di esperienza nello sviluppo di farmaci antitumorali nell'industria farmaceutica.

Prof. Dr. Mads Krogsgaard Thomsen

Membro
leggi di più

Prof. Dr. Mads Krogsgaard Thomsen

Membro
«Il settore delle biotecnologie svolge un ruolo centrale nella lotta contro il Covid-19»

Dr. Mads Krogsgaard Thomsen fa parte del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech dal 2020. Ha fatto il proprio ingresso in Novo Nordisk nel 1991, dove ha ricoperto varie funzioni dirigenziali negli ambiti di ricerca incentrati su ormone della crescita e diabete e dove attualmente riveste le posizioni di Executive Vice President, Head of R&D e Chief Science Officer. Il Prof. Thomsen ha diretto i programmi del Consiglio di ricerca danese nel campo dell’endocrinologia ed è stato Presidente dell’Accademia nazionale delle scienze tecniche della Danimarca. Fino a 2019 è stato Presidente del Comitato direttivo dell’Università di Copenaghen.

Dr. Thomas von Planta

Membro
leggi di più

Dr. Thomas von Planta

Membro
« È necessaria una combinazione di competenze scientifiche, mediche e finanziarie per ottenere risultati di investimento di successo nel settore biotecnologico »

Il Dr. Thomas von Planta è stato eletto nel CdA di BB Biotech AG nel marzo 2019. Il Dr. Thomas von Planta dal 2006 è proprietario della società CorFinAd AG - Corporate Finance Advisory (consulenza per transazioni M&A e finanziamenti dei mercati dei capitali). Dal 2002 al 2006 è stato responsabile a.i. dell’Investment Banking/Corporate Finance e membro del Consiglio di Amministrazione allargato. Dal 1992 al 2002 ha lavorato per Goldman Sachs, più recentemente nell'Equity Capital Markets Group & Investment Banking Division a Londra. Si è laureato in legge presso le Università di Basilea e Ginevra (Dr. iur.) ed è anche avvocato. Il Dr. Thomas von Planta è anche membro del Consiglio  di Amministrazione di Bâloise Holding AG e membro del Advisory Board di Harald Quandt Industriebeteiligungen GmbH.